Organizzare una festa in casa è sicuramente più economico che dover investire denaro e tempo nella scelta di un locale, ma ci sono alcuni accorgimenti da seguire per evitare di sprecare moltissime risorse, dai bicchieri e i piatti di plastica agli avanzi di cibo vero e proprio.
Qual è il segreto, dunque, per organizzare un party senza sprechi?
Festeggiare un evento speciale in compagnia di amici o parenti è bello perchè rafforza i legami tra le persone. Ecco cinque consigli fondamentali per far si che le vostre feste siano sempre un successo a trecentosessanta gradi:
- Fissare un budget massimo. Festa è sinonimo di creatività ma anche di scelte “dolorose” come quelle relative ai costi da affrontare per organizzarla. Un trucco per non avere brutte sorprese è quello di stabilire a priori quanti soldi si possono spendere per i preparativi.
- Dare agli ospiti piatti e bicchieri diversi l’uno dall’altro. Un trucchetto che diminuisce i rifiuti è quello di acquistare stoviglie tutte di colore diverso, in modo che ogni ospite abbia la propria e la possa tenere durante tutta la festa.
- Il cibo deve essere monoporzione o autoprodotto. Per evitare sprechi alimentari le strade da percorrere sono solamente due: la prima è che ognuno cucini qualcosa e lo porti alla festa, la seconda è che si utilizzi del cibo monoporzione, come ad esempio il gelato.
Un’idea vincente e che limita gli sprechi è sicuramente quella di offrire ai propri ospiti un alimento monoporzione e adatto anche agli intolleranti data la sua composizione. Stiamo parlando del gelato, che, grazie al noleggio della gelateria ambulante Pink Panter, potrai avere comodamente a casa tua! Il furgoncino blu in stile vintage è a vostra disposizione per qualsiasi tipologia di evento o cerimonia nelle provincie di Padova, Venezia, Vicenza e Rovigo.