L’esplosione delle gelaterie è un fenomeno tutto sommato recente.
A metà ‘800 questo gustoso prodotto era pressochè sconosciuto, e veniva erogato da carrettini ambulanti provenienti dal bellunese. A causa della crisi erano rimasti senza lavoro e portavano il gelato nelle capitali europee per guadagnarsi da vivere. Allora il gelato era considerato un vezzo e non aveva la diffusione e la fama che ha oggi, tale da renderlo uno degli alimenti più consumati in assoluto dagli italiani.
A dimostrazione della sua fama è stato istituito anche un museo dedicato al gelato, che racconta la sua storia dall’antichità fino ai giorni nostri.
Se ci pensiamo bene ne ha fatta di strada il gelato: dai faraoni che offrivano agli ospiti calici d’argento con neve e succhi di frutta, al gelato artigianale dei giorni nostri, con ingredienti naturali e freschi e dai sapori più particolari. Il gelato gourmet delizia i nostri palati nelle sue forme più inusuali e innovative, adatte a qualsiasi festa od occasione speciale, anche le più solenni. Una tendenza di questi ultimi anni, infatti, è quella di offrire ai propri invitati un catering gelato, sotto forma di pasticcino o anche di semifreddo, per un matrimonio fuori dagli schemi che predilige la semplicità agli sfarzi tipici dei buffet nuziali. Il gelato, in fondo, è amato da tutti e con i suoi colori tenui o vivaci si adatta a qualsiasi tipologia di cerimonia.