Tutti noi conosciamo e apprezziamo il gelato, ma sicuramente non abbiamo mai pensato a quali possano essere i criteri oggettivi di valutazione di questo alimento, per stabilire se stiamo mangiando un prodotto davvero buono e salutare oppure no.
Ecco qui, dunque, alcuni parametri, per capire cosa va cercato in un gelato artigianale dal punto di vista delle sensazioni al gusto e al palato:
- innanzitutto è necessario fare tre assaggi. Il primo serve per abituare il palato ad una temperatura bassa, il secondo è il passaggio intermedio che consente alle papille gustative di interagire con il gelato. Solamente il terzo assaggio è quello decisivo, che consente al palato di apprezzare appieno la completezza degli aromi.
- Tra un assaggio e l’altro andrebbe bevuto un bicchiere d’acqua per evitare che i sapori si mescolino in bocca
- I giusti livello di dolcezza e cremosità: un gelato non deve essere troppo pesante in bocca e nemmeno troppo leggero, inoltre una dolcezza troppo elevata lo renderebbe stomachevole.
- La percezione del corretto sapore: deve essere chiara in bocca la percezione dei diversi sapori
- La giusta sensazione di freddo: il gelato, mediamente, viene servito ad una temperatura che varia dai -12° ai -14°, però l’eccessiva freddezza del prodotto sul palato è un difetto perchè porterà il cliente ad avere una fastidiosa fitta alla fronte. Inoltre un gelato troppo freddo è sintomo di poca areazione, processo che consente all’aria di distanziare i microcristalli di ghiacchio dando una sensazione al palato non troppo fredda.
- L’assenza di cristallizzazione: la presenza di cristalli di ghiaccio percepibili, ovvero zucchero e lattosio, è un difetto perchè da una sensazione di sabbiosità.
- La coerenza del colore: colori troppo accesi o brillanti sono indice della presenza di coloranti.
Adesso che conosci i criteri di valutazione del gelato non hai più scuse: organizza la tua festa offrendo ai tuoi ospiti questo delizioso alimento!
Il nostro carrettino gelato per fiera a Padova è a disposizione per tutte le feste o le cerimonie nella zona di Vicenza, Treviso, Venezia o Rovigo. Approfitta della bontà del nostro gelato artigianale per offrire ai tuoi ospiti un alimento genuino che piacerà di sicuro a tutti!